La "nuova generazione" di alimentatori multitubo della famiglia MAXIS è stata progettata in modo particolare per ottenere:
- alta velocità di rotazione delle barre per utilizzare al massimo le caratteristiche funzionali dei torni CNC
- riduzione al minimo delle vibrazioni e del rumore, in particolare durante la rotazione di barre sagomate (esagonali, quadre, ecc.)
- miglioramento delle prestazioni con particolare attenzione al tempo necessario per il cambio lavorazione.
L'utilizzo degli alimentatori MAXIS è particolarmente consigliato quando si debbono lavorare piccole serie con frequenti cambi di diametro delle barre da lavorare. In questi casi è infatti necessario che il tempo di attrezzamento del tornio e dell'alimentatore siano estremamente ridotti.
Gli alimentatori di barre MAXIS sono apparecchi semplici, di costruzione monolitica e robusta per ottenere la massima stabilità e silenziosità di funzionamento.
Sono costituiti da un fascio di 5 o 6 tubi guidabarra di diametri diversi entro i quali si muovono dei pistoni spingibarra che hanno il compito di sostenere la barra in rotazione e di farla avanzare durante la lavorazione. A fine alimentazione lo spingibarra ritorna automaticamente in posizione di riposo in fondo al tubo guida barra e si arrestano automaticamente i cicli macchina in attesa del caricamento manuale della nuova barra.